E’ proprio vero, 40 anni si compiono una volta sola nella vita e quando avviene bisogna far festa.
Quel giorno è arrivato anche per la nostra azienda ed abbiamo deciso di festeggiarlo nel modo che abbiamo ritenuto essere il più bello: condividendolo con voi.
Nasce da questa importante ricorrenza il nuovo progetto comunicativo dell’Azienda Agricola Amalfa Antonino, che cambia volto e si apre al “digital”.
E’ finalmente on line il nostro sito web www.vivaioamalfa.it
Da queste pagine proveremo a raccontarci, attraverso le foto e i video vi mostreremo i tanti volti di un’azienda dai mille colori, tanti quanti i fiori delle piante che amorevolmente accompagniamo nella crescita.
Una storia fatta di numeri e passione
Quando, 40 anni fa, nacque l’azienda, il fondatore non avrebbe mai potuto immaginare quale sarebbe stato il percorso da intraprendere. Tornato in Sicilia dopo un decennio vissuto da emigrante in Svizzera, esaudì il sogno di una vita: acquistare un fazzoletto di terra nella piana di Milazzo e coltivarla, assecondando così la vocazione del territorio. Un progetto che condivise con il fratello.
In un periodo in cui la corsa all’industrializzazione sembrava farla da padrone, c’era ancora chi, come i fratelli Amalfa, scommetteva nell’agricoltura, contribuendo a salvare dalla depauperizzazione una importante fetta del territorio mamertino. In quegli anni la piana produceva ortaggi di ogni tipo che venivano poi venduti nei più importanti mercati ortofrutticoli della Sicilia.
Con il trascorrere del tempo l’azienda crebbe in dimensioni e capacità produttiva, ma dovette anche fare i conti con l’evoluzione dei tempi e della domanda di prodotto. Fu a quel punto, anticipando una crisi già annunciata, che la famiglia, nel frattempo cresciuta in numero, scelse di effettuare il grande salto, specializzandosi nella produzione di piante ornamentali. La prima serra, costruita in modo artigianale, fu adibita alla coltivazione di Bouganvillea. Le piante crebbero rigogliose e non fu complicato trovare clienti interessati al loro acquisto. Fondamentale in questa fase il contributo della seconda generazione, che iniziò piano piano ad affiancare la prima, imprimendo all’azienda quello slancio necessario per guardare oltre, affrontando nuove ed entusiasmanti sfide.
Oggi l’azienda produce ben 15 diverse specie di piante, suddivise in 41 varietà.
Articolata in una sede centrale e diverse succursali, dispone di quasi 15 ettari di terreno e si avvale di innovativi sistemi di produzione, in grado di ottimizzare le risorse. Di strada da fare, naturalmente, ce n’è ancora tanta, ma l’entusiasmo e la voglia di crescere non mancano.
La nuova sfida: la comunicazione digitale
Proviamo adesso a sfatare alcuni falsi miti. Spesso si pensa che chi lavora con la terra abbia una sorta di incompatibilità con la comunicazione, o addirittura che non abbia necessità di “comunicare”. La realtà è ben diversa.
La comunicazione è alla base di qualsiasi processo di vendita.
Ciò che fa la differenza, tuttavia, è il tipo di comunicazione. In passato la principale vetrina per i nostri prodotti era costituita dalle fiere di settore. Con gli altri colleghi florovivaisti non si perdeva l’occasione di essere presenti con le proprie piante nei più importanti eventi annuali organizzati in Italia ed all’estero. Ancora oggi le fiere rappresentano un appuntamento irrinunciabile, soprattutto per coloro che amano ascoltare i bisogni dei propri clienti e le nostre piante sono presenti ogni anno al consueto appuntamento con IPM ESSEN e, con i consorziati di Milazzo Flora, alla fiera My Plant and Garden di Milano
E’ innegabile, tuttavia, come il web e i social abbiano, nell’ultimo decennio, conquistato un ruolo fondamentale.
La comunicazione digitale: la nostra nuova sfida.
E poiché a noi le sfide piacciono, ci siamo lanciati anche in questa. Agli obiettivi delle fotocamere il compito di immortalare le piante, ai nostri esperti comunicatori quello di dare voce ai nostri pensieri, traducendo in parole ciò che facciamo ogni giorno. Alla rete, infine, la missione più importante: diffonderle. Perché è la quotidianità il vero biglietto da visita della nostra azienda. Quella laboriosa quotidianità fatta di fatica, sudore, disappunto, risate, sperimentazioni e perché no, anche errori.
La comunicazione funziona se hai qualcosa da raccontare.
Avete mai provato a raccontare qualcosa senza avere la giusta ispirazione? Il risultato è inevitabilmente catastrofico. Noi, al contrario, riteniamo di avere tanto di cui parlare. Nei nostri racconti asseconderemo le stagionalità, proveremo a dare consigli sulla cura delle piante, vi parleremo di persone, quelle persone che con la loro professionalità ci aiutano a crescere ogni giorno di più.
La nostra festa di compleanno è pronta, non ci resta che condividerla con voi!
Seguiteci nel nostro sito www.vivaioamalfa.it, ma anche su Facebook ed Instagram!
Da oggi iniziamo a camminare insieme!